Vogliamo condividere le nostre competenze in molti ambiti industriali o di laboratorio, supportandoti nel raggiungimento e nel mantenimento della conformità alle norme e alle direttive del tuo settore.
Possiamo aiutarti a determinare la frequenza di taratura per strumentazione e a fissarne i criteri di accettabilità, partendo dalle indicazioni del costruttore o dall’impiego nel tuo processo.
Attraverso la collaborazione con altri laboratori, gestiamo come unica interfaccia, la taratura di tutto il tuo parco strumenti. Gestiamo le scadenze periodiche e segnaliamo le criticità, suggerendoti azioni correttive.
Se hai bisogno di strumenti di misura possiamo fornirteli o suggerirti quali sono i più adatti alle tue esigenze.
Un laboratorio di prova accreditato ISO 17025 deve garantire la validità dei risultati anche attraverso la taratura dei propri strumenti di misura.
Il nostro laboratorio di taratura collabora con molti laboratori di prova con ragione sociale propria o all’interno di un’azienda o di una struttura pubblica, che eseguono analisi, prove e diagnosi in una molteplicità di settori
Per i laboratori di analisi delle acque destinate al consumo umano effettuiamo tarature accreditate dei datalogger con pt100 o termistore direttamente in sito. Possiamo anche tarare i frigoriferi, gli incubatori e i fornetti con valutazione dell’uniformità termica.
Per i laboratori di prova in ambito metallurgico offriamo le tarature accreditate delle catene termometriche a temperatura elevate collegate alle macchine di prova trazione secondo EN ISO 6892-2 e delle catene collegate ai test di resilienza nei bagni criogenici.
Le aziende che stipulano contratti di progettazione (Engineering), approvvigionamento (Procurement) e costruzione (Construction) di impianti all’estero, hanno spesso la necessità di garantire la conformità a specifica della strumentazione e dei sensori forniti.
I certificati di taratura accreditati hanno validità riconosciuta a livello internazionale grazie agli Accordi di Mutuo Riconoscimento.
I laboratori di taratura sono strutture specializzate che si occupano della verifica e della regolazione di strumenti di misura per assicurare che forniscano risultati accurati e affidabili. Essi operano in diversi settori, garantendo che le apparecchiature rispettino le normative e gli standard internazionali.
Collaboriamo con molti centri di taratura, completando la loro offerta nei settori dove necessitano di competenze o attrezzature specifiche o dove siano richiesti accreditamenti particolari, garantendo un servizio completo.
Siamo apprezzati per la qualità del servizio offerto al cliente finale e per la trasparenza con cui operiamo, mantenendo sempre elevati standard di eccellenza e fiducia nel settore.
Il trattamento termico dei metalli è l’ambito dove mc metrocontrol opera da decenni, come partner di elezione per aziende e gruppi industriali.
In ambito petrolifero (produzione di valvole, raccordi, tubi) possiamo condividere un’esperienza pluriennale per le norme API 6A, API 6D e accompagnare nel percorso verso la qualifica Norsok, con prove di uniformità dei forni (TUS) e qualifica delprocesso completo.
In ambito aerospaziale, siamo uno dei pochi laboratori accreditati per eseguire tutte le tarature e le prove di accuratezza SAT e uniformità termica TUS previste da AMS2750.
In ambito automotive, siamo accreditati per eseguire tutte le tarature e le prove previste da CQI-9, incluse le prove SAT e le mappature termiche TUS
Oltre ad eseguire le tarature periodiche della strumentazione a bordo forni e delle sonde di temperatura, abbiamo conoscenze e competenze per ottimizzare i processi termici e la loro documentazione, consigliando soluzioni strumentali e interventi correttivi.