ACCREDITAMENTO LAT

Siamo un centro accreditato LAT

I nostri laboratori eseguono tarature accreditate e rilasciano certificati LAT in diversi settori, sia presso il nostro centro che presso il tuo laboratorio o impianto. Il Certificato di Taratura accreditato è un documento emesso da un Laboratorio accreditato (LAT) da Accredia (l'Ente Italiano di Accreditamento), conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura).

Cosa serve essere accreditati?

Significato e valore dell'accreditamento

Importanza dell'accreditamento

L’accreditamento assicura che gli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e i laboratori di prova e taratura, abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità. È un processo di attestazione da parte di un Ente garante super partes che conferma la competenza, indipendenza e imparzialità di questi organismi. Tali enti verificano prodotti, servizi, sistemi di gestione o figure professionali, certificandone la conformità alle norme, sia volontarie che obbligatorie. Questo assicura che i prodotti e i servizi rispettino standard di qualità e sicurezza, risultando affidabili per i consumatori.

Riconoscimento internazionale

L’accreditamento conferisce ai certificati di conformità e ai rapporti di prova un alto grado di affidabilità, garantendo un riconoscimento internazionale. A livello mondiale, l’accreditamento si basa sulla norma ISO/IEC 17011. Nell’Unione Europea, il Regolamento 765/2008 stabilisce che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento, conferendo a tale attività uno status giuridico ufficiale. In Italia, l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia, che opera per assicurare la qualità e la sicurezza dei beni e dei servizi verificati.

Cosa sono gli Accordi Internazionali?

Gli Accordi internazionali
EA – IAF – ILAC

Accordi di Mutuo Riconoscimento

Gli Accordi di Mutuo Riconoscimento assicurano l’equivalenza sul mercato delle certificazioni, delle ispezioni, delle verifiche, delle prove e delle tarature svolte dagli organismi e dai laboratori accreditati. L’Ente di accreditamento ottiene lo status di firmatario di questi Accordi internazionali attraverso un accurato processo di valutazione inter pares condotto da EA (peer evaluation). Il sistema internazionale di accreditamento e valutazione della conformità ha identificato nelle verifiche inter pares lo strumento più idoneo per garantire la competenza, il rigore procedurale e l’uniformità di modus operandi tra gli Enti che operano nel settore dell’accreditamento a livello globale.

Benefici del Marchio di Accreditamento

Il marchio di accreditamento di un Ente firmatario, apposto sul rapporto di prova o di ispezione, o sul certificato di conformità o di taratura, funziona come un passaporto sui mercati internazionali. Grazie alla presenza di tale marchio, un prodotto, un servizio, o una determinata professionalità possono circolare senza necessità di ulteriori test, ispezioni o verifiche. Il mutuo riconoscimento dei risultati delle valutazioni di conformità svolte dagli organismi e dai laboratori dei paesi firmatari facilita la circolazione di beni e servizi sui mercati internazionali, promuovendo così il commercio globale e riducendo le barriere tecniche.

Orari uffici: Lun - Ven 8:30 - 18:00

Contatti

© 2024 MC Metro Control . All rights are reserved –  P. IVA 03408430126 – credits