Centro di Taratura Accreditato LAT 080

MC Metrocontrol S.r.l. è una azienda accreditata da ACCREDIA per l'esecuzione di tarature come centro LAT 080.
Il laboratorio può eseguire tarature accreditate di temperature e grandezze elettriche


ACCREDITAMENTO
significato e valore

ACCREDIA

L’accreditamento si basa sulla norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità. In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è ACCREDIA.

ATTENDIBILITA'

L’Accreditamento è l’attestazione della competenza, indipendenza e imparzialità dei laboratori di taratura.
L’accreditamento conferisce ai certificati di taratura rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a taratura, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

FIDUCIA

L’accreditamento contribuisce ad alimentare la fiducia nel mercato da parte delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.
Il consumatore può fidarsi dei prodotti e dei servizi certificati e testati dagli organismi e dai laboratori accreditati, perché soddisfano stringenti requisiti di qualità e di sicurezza, e riducono i rischi associati al consumo.

GARANZIA

Il certificato di conformità o di taratura, o il rapporto di prova o di ispezione rilasciato sotto accreditamento, che accompagna un prodotto o un servizio, attesta che il fornitore ha assolto tutti gli obblighi previsti per immettere sul mercato un bene o un servizio affidabile e di qualità, secondo standard riconosciuti a livello internazionale.

PROCEDURE ACCREDITATE

taratura termocoppie
taratura termoresistenze
taratura catene termometriche
taratura pirometri
taratura misuratori di temperatura
taratura calibratori di temperatura
taratura misuratori e generatori di grandezze elettriche
taratura pinze amperometriche
taratura ambienti termostatati

Tarature esterne

MC-Metrocontrol  per rispondere alle esigenze dei suoi clienti offre anche un servizio di taratura di strumenti direttamente presso la sede, impianto o processo produttivo del Cliente.
I nostri tecnici raggiungeranno la sede richiesta per effettuare le relative prove di taratura rilasciando un rapporto di taratura con riferibilità ai campioni nazionali di misura.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
TARATURA TERMOCOPPIE

Un’azienda che opera in regime di assicurazione della qualità deve far tarare i propri strumenti presso un Centro LAT, per avvantaggiarsi delle competenze metrologiche del laboratorio LAT.

TARATURA TERMOMETRI ELETTRONICI

(a termoresistenza, termistore o termocoppia).
Effettuata per confronto con campioni primari certificati in Laboratorio Accreditato (centro LAT).

TARATURA REGOLATORI-INDICATORI DI TEMPERATURA

Effettuata per confronto con campioni primari certificati in Laboratorio Accreditato (centro LAT).

TARATURA PIROMETRI

Effettuata per tutte le tipologie di pirometri mediante confronto con un corpo nero e applicando la legge di Stefan-Boltzmann e le leggi di Planck e di Wien, tenendo conto del Size Effect.

TARATURA TERMORESISTENZE

Effettuata per tutte le tipologie di termoresistenze, mediante forni da Laboratorio, collegati ad un software specifico per la programmazione e registrazione dei tracciati durante il ciclo di taratura, per confronto con campione certificato in Laboratorio Accreditato (centro LAT).

Download Certificati