Centro di Taratura Accreditato LAT 080

MC Metrocontrol S.r.l. è una azienda accreditata da ACCREDIA per l'esecuzione di tarature come centro LAT 080.
Il laboratorio può eseguire tarature accreditate di temperature e grandezze elettriche


Le nostre procedure accreditate

PRESSO IL NOSTRO LABORATORIO

taratura termocoppie e catene termometriche
da -196 °C a 1500 °C 

taratura termoresistenze e catene termometriche
da -196 °C a 600 °C 

taratura pirometri
da 600 °C a 1400 °C

taratura misuratori di temperatura

taratura calibratori di temperatura

taratura misuratori e generatori di grandezze elettriche,
taratura pinze amperometriche

taratura camere termostatate
da -80 °C a 1500 °C 

 

PRESSO IL VOSTRO SITO

taratura termocoppie e catene termometriche
da -40 °C a 1100 °C 

taratura termoresistenze e catene termometriche
da -40 °C a 600 °C 

taratura misuratori di temperatura

taratura camere termostatate
da -80 °C a 1500 °C

RICHIEDI UN PREVENTIVO

SIGNIFICATO DELL’ACCREDITAMENTO

L’accreditamento assicura che gli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e i laboratori di prova e taratura, abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità.

L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

Gli organismi e i laboratori verificano prodotti, servizi, sistemi di gestione o figure professionali, e ne attestano la conformità alle norme, volontarie e obbligatorie, mediante le attività di certificazione e di ispezione, di prova e di taratura.

L’accreditamento degli organismi e dei laboratori conferisce ai certificati di conformità e di taratura, e ai rapporti di prova e di ispezione rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.

In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia.

Gli Accordi internazionali EA – IAF – ILAC

Gli Accordi di Mutuo Riconoscimento assicurano l’equivalenza sul mercato delle certificazioni, delle ispezioni, delle verifiche, delle prove e delle tarature svolte dagli organismi e dai laboratori accreditati.

L’Ente di accreditamento ottiene lo status di firmatario degli Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento a fronte di un accurato processo di valutazione inter pares da parte di EA (peer evaluation).

Il sistema internazionale di accreditamento e valutazione della conformità ha individuato nelle verifiche inter pares lo strumento più idoneo a garantire la competenza, il rigore procedurale e l’uniformità di modus operandi tra gli Enti che svolgono attività di accreditamento nel mondo.

Il marchio di accreditamento di un Ente firmatario apposto sul rapporto di prova o di ispezione, o sul certificato di conformità o di taratura, agisce come passaporto sui mercati internazionali. In virtù della presenza di tale marchio, un prodotto, un servizio, o una determinata professionalità possono circolare senza bisogno di ulteriori test, ispezioni o verifiche.

Il mutuo riconoscimento dei risultati delle valutazioni di conformità svolte dagli organismi e dai laboratori appartenenti ai paesi firmatari ha pertanto l’obiettivo di favorire la circolazione di beni e servizi sui mercati internazionali.